Termini e Condizioni  

Condizioni generali di vendita
Le condizioni generali definiscono e disciplinano l’utilizzo del sito internet www.twilo.it (di seguito, il “Sito”) e la vendita dei prodotti offerti sul Sito (di seguito, il “Prodotto” e/o “Prodotti”) da ATOMICA di Andreina Serena Romano con sede a POTENZA via Louis Braille, 15 P.IVA 02006130765 (di seguito “twilo”) al cliente (nel seguito il “Cliente”).
Il Cliente accetta senza riserve le seguenti condizioni generali di utilizzo e di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) quando utilizza il Sito e/o acquista i prodotti twilo

Articolo 1: Procedura di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo online al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo www.twilo.it così come descritti nelle relative schede informative. L’ordine sarà validamente processato al momento della ricezione sulla casella di posta elettronica comunicata dal Cliente della conferma dell’avvenuto autorizzazione all’addebito sulla carta di credito del Cliente del prezzo e delle spese di trasporto e consegna.

L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da twilo.it mediante una risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un numero d’ordine Cliente da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con twilo. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, ogni informazione relativa alle caratteristiche essenziali del bene, all’indicazione del prezzo, dei metodi di pagamento, delle modalità e delle spese di consegna e dei tributi applicabili. Il Cliente ne dovrà verificare la correttezza e comunicarne tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

 

Articolo 2. Acquisto dei Prodotti e dei Prodotti in “Pre-order”
Il Cliente può visionare nello Shop tutti i Prodotti disponibili per l’acquisto, selezionare i Prodotti di suo interesse e aggiungerli al carrello (di seguito, il “Carrello”). Nel Carrello, il Cliente può verificare: i prodotti selezionati, il prezzo dei Prodotti, il costo di spedizione, ed il costo complessivo della spesa, aggiungere o eliminare i Prodotti selezionati, cliccando sui relativi simboli, inserire eventuali codici promozionali
Il Cliente viene informato della disponibilità del Prodotto al momento dell’acquisto.
I Prodotti non immediatamente disponibili sono contrassegnati con la dicitura “Pre-order”.
I Prodotti in Pre-order possono essere acquistati dal Cliente; in tal caso, il Cliente riconosce ed accetta che tali Prodotti potranno essere consegnati con tempistiche diverse da quelle ordinarie e, in ogni caso, entro quattro settimane dalla data in cui il Prodotto è reso disponibile all’acquisto sul Sito.

 

Articolo 3: Conclusione dei contratti di vendita
La conferma e l’invio dell’ordine da parte del cliente (per “Cliente” si intende l’utente del sito twilo.it che accede al check out di e-commerce), secondo le istruzioni che di volta in volta compariranno sulle pagine web comporta la presa visione e l’integrale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita da parte del Cliente. Il contratto di vendita tra twilo.it e il Cliente si intende perfezionato con la accettazione dell’ordine da parte di twilo.it.
Se il Cliente è consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto richiedendo fattura intestata a una Partita IVA valida) una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 3 e 4 del D. Lgs. 185/99 sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per la mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. 
La mancata accettazione dell’Ordine dovuta a errore nella procedura e/o nell’esecuzione del pagamento sarà comunicata da twilo mediante e-mail inviata all’indirizzo indicato dal Cliente. 

Articolo 4: Prezzi
I prodotti verranno venduti ai prezzi, comprensivi di IVA, indicati nella scheda prodotto on line al momento della conferma dell’ordine da parte del Cliente. Le spese per la consegna potrebbero essere a carico del Cliente e compariranno eventualmente sulla pagina web del “riepilogo ordine”. Prima che il cliente confermi l’ordine cliccando sull’apposito pulsante, sulla pagina web apparirà il riepilogo dei prezzi dei prodotti caricati sul carrello e delle spese di consegna. Tali dati verranno poi automaticamente riprodotti nel modulo d’ordine che il cliente invia a twilo a seguito delle procedure di conferma dell’ordine.

Articolo 5: Documentazione contabile e modalità di consegna
Per ogni ordine accettato ed effettuato, twilo emette ricevuta fiscale del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000. Per l’emissione della ricevuta fiscale fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione del documento fiscale sarà possibile, dopo l’emissione dello stesso. Nessuna responsabilità può essere imputata a twilo in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

Articolo 6: Diritto di recesso
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005 (di seguito, “Codice del Consumo”), il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti senza dover fornire alcuna motivazione e senza il pagamento di alcuna penale (di seguito, “Recesso”), fatto salvo il rispetto delle condizioni di seguito elencate.

Il diritto di Recesso decade decorsi 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, riceve e acquisisce il possesso fisico del Prodotto.

Per esercitare il diritto di Recesso, il Cliente dovrà inviare a twilo una comunicazione scritta contenente indicazione della decisione di recedere, entro i termini di cui all’art. 6.2 che precede. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo e-mail a love@twilo.it

Una volta pervenuta la comunicazione di Recesso, twilo provvederà a indicare, tramite e-mail, al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione del Prodotto.

Il Cliente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione, il Prodotto acquistati all’indirizzo indicato nella e-mail inviata da twilo. Resta inteso che ai sensi dell’articolo 57, I comma, del Codice del Consumo, i costi e i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
Fatto salvo quanto precede, il diritto di Recesso è soggetto alle seguenti condizioni:

  • il Prodotto deve essere restituito integro, nella sua interezza e completezza, opportunamente imballato nella confezione originale e corredato di tutti gli eventuali accessori;

  • deve essere evitata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto;

  • le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono interamente a carico del Cliente.

Il Cliente decade dal diritto di Recesso nel caso in cui non siano rispettate le condizioni precedenti.  Il diritto di Recesso è escluso, ai sensi dell’articolo 59 lett. c) e lett. e) del Codice del Consumo, nel caso di beni su misura e personalizzati e di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute. Pertanto, twilo si riserva di non procedere al rimborso dei Prodotti, qualora il bollino apposto sulla confezione contenente il Prodotto risulti essere stato aperto e/o manomesso in qualunque modo, ovvero il Prodotto risulti essere stato utilizzato in alcun modo, al fine di garantire la tutela della salute e dell’igiene della propria clientela.

Fatte salvo quanto previsto precedentemente, twilo provvederà a rimborsare e riaccreditare al Cliente il Prezzo pagato, ad esclusione delle Spese di Spedizione, entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto restituito.

 

Articolo 7: Garanzia e reso del Prodotto
Tutti i Prodotti venduti da twilo.it sono soggetti alla garanzia legale di 12 mesi per i difetti di conformità (di seguito, la “Garanzia”).
La Garanzia si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nel Manuale di Utilizzo (come di seguito definito) del Prodotto.
Per fruire della Garanzia, il Cliente dovrà conservare l’e-mail riepilogativa e/o, ove richiesta, la Fattura e presentare richiesta a twilo entro 30 giorni dalla scoperta del vizio, mediante e-mail inviata nei modi e nelle forme previste dall’art. 14 che segue.
Una volta ricevuta la richiesta, twilo invierà al Cliente una E-mail contenente la richiesta di conferma sul fatto che il Cliente intenda usufruire della Garanzia e le indicazione delle modalità di restituzione del Prodotto.
Ricevuta la suddetta ’indicazione, il Cliente provvede alla restituzione del Prodotto; in tal caso, le spese per la riconsegna sono a carico di twilo.
In caso di accertato difetto di conformità, twilo provvederà, senza alcuna spesa per il Cliente, al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse possibile riparare o sostituire il Prodotto in Garanzia, twilo potrà, su richiesta del Cliente procedere alla sostituzione con altro Prodotto.
Nel caso in cui twilo non riscontri il difetto di conformità del Prodotto e/o il Prodotto non sia soggetto alla Garanzia, previa comunicazione al Cliente, twilo potrà procedere ad addebitare al Cliente gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di spedizione, se sostenuti.

La Garanzia non si applica nei seguenti casi:

  • deterioramenti estetici, causati da usura e dall’uso del prodotto;

  • usi errati, impropri e/o contrari a quelli indicati nel Manuale di Utilizzo;

  • alterazione, riparazione, manomissione del Prodotto.

 

Articolo 8: Modalità di pagamento
Il Cliente può effettuare il pagamento a mezzo Carta di Credito. Contestualmente all’ordine da parte del Cliente, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare ed addebitare l’importo relativo all’ordine effettuato sulla carta di credito del Cliente. In nessun momento della procedura di acquisto www.twilo.it è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione e nessun archivio informatico di twilo conserverà tali dati.
Fermo quanto precede, nell’ambito della lotta contro le frodi su internet, le informazioni riguardanti l’Ordine potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da twilo al solo scopo di verificare l’identità del cliente, la validità dell’Ordine, la modalità di pagamento utilizzato e il luogo della consegna. Twilo si riserva altresì il diritto di richiedere una fotocopia della carta di identità del Cliente per ogni pagamento effettuato con carta di credito, e/o ogni altra informazione relativa all’identità del Cliente che risulti necessaria all’identificazione dello stesso ed alla verifica della sua età, al fine di garantire la sicurezza e la correttezza delle transazioni effettuate attraverso il Sito.

Articolo 9: Spedizione e consegna
La spedizione e la consegna dei Prodotti è destinata al territorio degli Stati membri dell’Unione Europea. La spedizione dei Prodotti verrà eseguita all’indirizzo indicato dal Cliente. Resta inteso che il Cliente esonera sin da ora twilo da ogni eventuale responsabilità connessa ad una errata consegna per il caso di indicazione di dati errati. Per la spedizione e la consegna dei Prodotti, twilo.it si avvale di società terze e declina ogni responsabilità per eventuali ritardi imputabili al vettore nella consegna del Prodotto al Cliente.

La segnalazione del Cliente riguardo la mancata consegna da parte del vettore della totalità o di parte di un Ordine deve essere effettuata entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di effettuazione del relativo Ordine.
In nessun caso twilo.it potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna del Prodotto al Cliente, causati da eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo meramente esemplificativo ed indicativo: calamità naturali, rischi epidemiologici, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

Articolo 10: Manuale di Utilizzo del Prodotto e modalità d’uso.
Il Prodotto deve essere utilizzato dal Cliente esclusivamente secondo le istruzioni, le modalità d’uso e le avvertenze contenute nel manuale di utilizzo del Prodotto.
Twilo non potrà essere ritenuta responsabile per ogni e ciascun danno derivante dall’utilizzo errato, improprio od inappropriato del Prodotto da parte del Cliente.

 

Articolo 11: Dichiarazioni del Cliente
Il Cliente dichiara e garantisce:

  • di aver letto e compreso le Condizioni Generali;

  • di essere maggiorenne secondo la sua giurisdizione locale e di essere capace di agire e sottoscrivere contratti legalmente vincolanti;

  • di essere consapevole che i Prodotti in vendita su twilo.it, e in generale tutti i prodotti e le comunicazioni twilo, sono destinati ad un pubblico di soli adulti e che l’utilizzo dei Prodotti di twilo è consentito esclusivamente a persone di età superiore agli anni 18 o comunque maggiorenni secondo la propria giurisdizione locale.

  • di non consegnare, cedere, concedere in prestito o uso, a qualsiasi titolo e/o per qualsiasi ragione, il Prodotto a persone di età inferiore ad anni 18 o comunque minorenni secondo la propria giurisdizione locale;

  • di leggere il Manuale di Utilizzo prima di utilizzare il Prodotto;

  • di utilizzare il Prodotto secondo le modalità e con le precauzioni indicate nel Manuale di Utilizzo;

  • di rivestire la qualità di consumatori e, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

  • di astenersi dal riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque sfruttare a fini commerciali il Sito, nonché dal riprodurre o utilizzare in qualsiasi modo i marchi ed i loghi di twilo, di cui tra l’altro al Sito;

  • di non pubblicare o utilizzare dati falsi, calunniosi o diffamatori;

  • di astenersi da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, dei Prodotti e del Sito, contrario alla legge o non conforme a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali e/o nel Sito;

  • di astenersi dal pubblicare o scrivere qualsiasi contenuto osceno, offensivo, violento, diffamatorio, lesivo della dignità personale, blasfemo e che, in particolare, non contiene: affermazioni razziste o inneggianti all’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre o rispetto a minoranze, apologie di crimini contro l’umanità; incitazioni all’odio o alla violenza; contenuti sessualmente espliciti, pornografici o pedo-pornografici; minacce o molestie; informazioni o messaggi relativi ad attività illegali e che inducano ad attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; incitamenti a comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori o all’uso di droghe o al maltrattamento di animali; messaggi, anche occulti, di natura promozionale e/o pubblicitaria; immagini non adatte ai minori di 18 anni;

  • di non diffondere virus, spyware, adware, rootkit, backdoor, trojan ed altre simili minacce informatiche;

  • di non utilizzare software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle pagine del Sito o al loro contenuto.

Twilo declina ogni responsabilità ed il Cliente rinuncia a ritenere responsabile twilo per ogni e ciascun danno derivante dall’utilizzo non conforme del Prodotto e/o dalla violazione degli obblighi sopra previsti.

 

Articolo 12: Privacy e Riservatezza
twilo.it rispetta e tutela la privacy dei propri Clienti adottando ogni opportuna e necessaria misura di tutela dei dati personali.
L’ informativa sulla privacy può essere consultata nella sezione dedicata. Per maggiori informazioni, il Cliente può scrivere a love@twilo.it

Twilo rispetta e tutela la riservatezza dei propri Clienti. Pertanto, il Prodotto verrà spedito al Cliente all’interno di una confezione idonea a garantire la sua riservatezza.

 

Articolo 13: Modifiche
twilo.it si riserva il diritto di modificare, aggiornare o rettificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali (di seguito, le “Modifiche”).
Le Modifiche saranno immediatamente valide ed efficaci dal giorno di pubblicazione sul Sito e si intendono automaticamente accettate dal Cliente. Il Cliente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la pagina del Sito che riporta le Condizioni Generali al fine di verificare la presenza di eventuali Modifiche.

 

Articolo 14: Varie
L’eventuale nullità parziale o totale di una o più clausole delle Condizioni Generali non inficia la validità delle altre pattuizioni; nel caso in cui dovesse essere dichiarata la nullità di una o più clausole, le stesse saranno integrate dalle disposizioni di legge previste dal Codice del Consumo. Il Cliente non potrà cedere a terzi, né in tutto né in parte, i diritti e gli obblighi scaturenti dalle presenti Condizioni Generali.
Salvo quanto previsto dall’art. 33 lett h) del Codice del Consumo, il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché twilo possa cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti e gli obblighi scaturenti dalle presenti Condizioni Generali.

 

Art. 15: Sospensione/cessazione
Il Cliente riconosce ed accetta che, in caso di violazione da parte del Cliente della legge, di diritti di terzi o delle presenti Condizioni Generali, twilo.it potrà a sua completa discrezionalità chiudere l’account del Cliente, impedirne l’accesso al Sito e/o intraprendere qualsiasi altra azione utile a tutelare i diritti e gli interessi attuali o potenziali di twilo.
Fermo quanto previsto dall’art. 13.1 che precede, twilo si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengano (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
L’accesso al Sito potrà altresì essere temporaneamente sospeso in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data tempestiva comunicazione sul Sito. In qualsiasi momento twilo potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o di compliance alla normativa vigente.

 

Articolo 16: Comunicazioni e reclami
Tutti i reclami e le comunicazioni anche relative e/o dipendenti dalle presenti Condizioni Generali, dovranno essere effettuate esclusivamente a mezzo e-mail a love@twilo.it

 

Articolo 17: Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente Contratto, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella della sede di twilo.